Info e Prenotazioni: +39 348 5962346 - info.nescavacanze@gmail.com
10 cose da fare e vedere a Pescoluse

Vacanze a Pescoluse: 10 cose da fare e vedere

Se hai deciso di trascorrere la tua vacanza a Pescoluse, non potevi fare scelta migliore! Il Salento infatti offre splendide località marittime, bellezze naturali e tesori architettonici tutti da scoprire.

Ecco 10 cose da non perdersi a Pescoluse e dintorni, qualche consiglio utile per immergersi completamente in questa perla della Puglia, non per niente soprannominata le Maldive del Salento. 

1. Spiagge di Pescoluse

spiaggia di Pescoluse

Ci troviamo sulla costa ionica, tra Torre Pali e TorreVado. La caratteristica principale che contraddistingue il litorale è la presenza di sabbia chiara e finissima che conferisce al basso fondale lo splendido colore turchese delle acque.  E’ questo il motivo principale che spinge tante persone a prenotare la propria vacanza in Salento. Sport acquatici, immersioni e snorkeling sono il modo migliore di trascorrere la giornata su questo splendido litorale sabbioso.

2. Sapori nostrani del Salento

Ristoranti in spiaggia

Soggiornare a Pescoluse, ti regalerà una scoperta di nuove pietanze e piatti tipici. Nelle antiche masserie immerse nei profumi della macchia mediterranea troviamo una vasta gamma di sapori unici che rispecchiano la tradizione salentina, come le fave nette, i Ciciri e tria e gli gnummareddhi. A tal proposito abbiamo scritto una guida apposita con i migliori 10 ristoranti nei dintorni di Pescoluse.

3. Siti archeologici

Se durante la tua vacanza vuoi lasciarti affascinare anche da un po’ di storia, i dintorni ti offriranno uno scenario molto interessante, siti archeologici come il Villaggio della Chiusa, il Villaggio di Spigolizzi e la necropoli di Salve, che rivelano la presenza di abitanti risalenti all’età del bronzo antico.

4. Gite in barca alle grotte

Gite Grotta Zinzulusa

Durante le vacanze estive, gli amanti del mare non avranno tempo di annoiarsi. Tuffi nell’acqua cristallina, ma non solo. Sono numerose, infatti, le escursioni e gite in barca che ti porteranno alla scoperta di una delle più suggestive attrattive marine, ovvero le grotte. La più conosciuta e visitata è la Grotta Zinzulusa in località Castro.

5. Parco Astronomico

Parco astronomico

Un altro entusiasmante motivo per scegliere di trascorrere le tue vacanze in Salento è il Parco Astronomico, dove è possibile fare un tuffo nell’astronomia multisensoriale attraverso un percorso che coinvolge i tuoi sensi: vista, tatto e udito.

6. Divertimento in spiaggia

feste in spiaggia

Una volta calato il sole, arriva uno dei momenti più attesi da tutti i vacanzieri. Molti lidi si trasformano in disco pub come i rinomati Le Cinque Vele e il Mosquito Beach. Appena fuori Pescoluse troviamo un altro locale sulla spiaggia molto conosciuto, il Kaibo.

Qui trovi un articolo dedicato ai migliori lidi e stabilimenti balneari nei dintorni di Pescoluse.

7. Una visita ai Musei

Museo a Lecce

La vacanza a Pescoluse è anche un modo per conoscere l’arte antica e contemporanea. Numerosi, infatti, sono i Musei. A poca distanza troviamo il Museo civico di Arte contemporanea di San Cesario, ubicato nel Palazzo Ducale, mentre a Maglie e Lecce potrai visitare rispettivamente il Museo Civico di Paleontologia e il Museo storico della città di Lecce

8. Sagre d’estate

notte della taranta

Durante il periodo estivo si susseguono numerose feste e sagre in tutto il Salento. Uno degli appuntamenti estivi più attesi è la Sagra della Taranta e della Pizzica, che si tiene a Salve dopo la prima metà di agosto. L’accompagnamento della pizzica, tipica musica popolare salentina, coinvolgerà con il suo ritmo frenetico grandi e piccini. 

9. Alla scoperta delle Masserie del Salento 

Masseria Santu Lasi

Una tappa irrinunciabile durante un soggiorno a Pescoluse non può non prevedere anche una visita ad una delle tante masserie. Santu Lasi, dichiarata luogo di interesse culturale particolare, è una masseria fortificata che si trova a circa 100 metri sul livello del mare tra il litorale e l’abitato di Salve. 

10. Dolmen Argentina

Necropoli di Salve

I monumenti megalitici presenti in Puglia, nella zona di Pescoluse in particolare, testimoniano le credenze religiose dei popoli antichi che hanno abitato queste terre. Uno dei più conosciuti di questi esempi è il Dolmen Argentina, che ben rappresenta la funzione funeraria dei dolmen.

Che vogliate passare una vacanza di completo relax, o visitare borghi e attrazioni della zona, soggiornando a Pescoluse avrete davvero un bel da fare e un ampia scelta. 

Non vi resta quindi che prenotare al più presto la vostra fantastica vacanza in Salento. 

 

One Reply to “Vacanze a Pescoluse: 10 cose da fare e vedere”

Tra le varie escursioni alle grotte di Santa Maria di Leuca, ci siamo anche noi, con Il Centro Escursioni.
Rispondi

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *